Il nuovo modello di farmacia che si sta delineando trasforma la farmacia della dispensazione in farmacia del paziente e trova logica applicazione nella farmacia dei servizi.
Un percorso chiaro sancito anche a livello normativo che vede la Farmacia come PUNTO SALUTE che faccia leva essenzialmente su due punti di forza.
Il primo è indubbiamente il valore della prossimità dal momento che oggi la farmacia è presente ovunque in ogni paese anche il più lontano da strutture ospedaliere o specialistiche.
Il secondo è rappresentato dalla Fiducia che diventa sempre più l’elemento principale.
Al di là del fatto puramente geografico il cittadino paziente va nella farmacia che è in grado di risolvere i suoi problemi spesso legati alla vita quotidiana e che creano malessere, fastidi, dolore, preoccupazione.
È il caso molto frequente della gambe stanche o gambe pesanti. Una sensazione comune a tante persone che può essere legata a cause patologiche o non patologiche. Spesso deriva dall’attività lavorativa svolta durante la giornata o da esposizione a fattori ambientali negativi come il caldo o a patologie degli arti inferiori come vene varicose o ad aumento di peso, gravidanza, mancanza o eccesso di attività fisica. Solo per citarne alcune non legate a patologie più serie.
Il paziente affetto da questa sensazione fastidiosa dove va? Non certo in ospedale, probabilmente dal medico di famiglia ma molto spesso in Farmacia.
Qui se il paziente entra deve trovare un professionista che sia in grado di comprendere supportare e cercare di risolvere il problema. Questo è il vero valore del punto salute. Il farmacista deve avere competenze e conoscenze per indirizzare il paziente verso la migliore soluzione, saperlo inquadrare e consigliare ad esempio in un percorso nutrizionale, suggerirgli una corretta attività fisica od eventualmente orientarlo verso un approfondimento medico. In questo modo il farmacista aiuterà il paziente sia a gestire il suo problema e soprattutto ad evitare il “Fai da tè” che spesso è più dannoso di una mancata terapia. Il farmacista possiede di base nozioni scientifiche e tecniche per poter affrontare un percorso formativo in cui si possa confrontare in un momento multidisciplinare con professionisti specialisti della materia quali ad esempio il clinico, il nutrizionista, l’angiologo.
NOVITÀ
APPROCCIO CONSERVATIVO ALLA MALATTIA VASCOLARE CRONICA: PRATICAL TIPS
FAD
- Inizio iscrizioni: 20-03-2024
- Fine iscrizione: 31-12-2024
- Posti liberi: 608
- Accreditato il: 22-12-2023
- Crediti ECM: 4.0
- Ore formative: 4h
- Codice Evento: 405977
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
- In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
- Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
- Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte
Presentazione
Programma
. La Farmacia dei Servizi - Carlo Ranaudo
. Inquadramento della gamba pesante - Davide Grassi
. Correlazione tra Malattia Emorroidaria e Malattia venosa Cronica - Pasquale Ascenzi
. Consigli nutrizionali pratici (... e sintetici) - Simona Ferrero
. Quale ... e quanta attività fisica - Stefano Respizzi
. L’approccio nutraceutico integrato - Arrigo Cicero
Informazioni
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
- Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
- Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Arrigo Francesco Giuseppe CiceroProfessore associato Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Università di Bologna
Relatore
-
Pasquale AscenziGeneral Surgeon c/o Ausl Bologna Chirurgia oncologica videolaparoscopica apparato digerente e di parete Proctologia
-
Arrigo Francesco Giuseppe CiceroProfessore associato Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Università di Bologna
-
Simona FerreroNutrizionista presso health Center centro biomedico e nutrizionale - COSENZA
-
Davide GrassiProfessore associato in Medicina Interna presso Università degli Studi dell'Aquila
-
Carlo RanaudoUniversità Federico II Napoli - Professore a Contratto Facoltà Farmacia Marketing e Tecniche di Comunicazione
-
Stefano RespizziDirettore Dipartimento di Riabilitazione IRCCS Humanitas Hospital Research - Rozzano (MI)