AVVISO IMPORTANTE

Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 4 Luglio 2022 secondo il programma riportato sotto.
Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima.

È OBBLIGATORIA LA PARTECIPAZIONE A TUTTA LA DURATA DELLA TRASMISSIONE, AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI ECM E DELL'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (previa compilazione Test di Valutazione)

Al termine del webinar il discente avrà tempo fino alle 24.00 del 07/07/2022 per la compilazione di Test e modulo "Qualità percepita"
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

La dispnea o fame d’aria è un sintomo che accomuna non solo le patologie cardiache e respiratorie ma anche disturbi psichiatrici e neurologici.
La diagnosi differenziale è fondamentale per la gestione corretta del paziente sia in fase acuta che cronica. Il confronto tra specialisti, ed in particolare tra cardiologi e pneumologi, è alla base di un corretto approccio multidisciplinare al problema “dispnea” che affligge un elevato numero di pazienti che si presentano a visita o in pronto soccorso in fase acuta. Non meno importante è la gestione della dispnea cronica che spesso riflette l’interessamento pluriorgano con cuore e polmone come organi target principali. 

Programma

 WEBINAR  04 Luglio 2022 dalle ore 17,55 


ore 17.55  Introduzione
ore 18.05  La Dispnea: esperienze a confronto F.Blasi, S.Carugo 
ore 18.30  Il cuore polmonare M.Vicenzi 
ore 18.50  L’iperinsufflazione polmonare: un fastidioso compagno di respiro D.Radovanovic 
ore 19.10  Discussione 
ore 19.30  Innovazione terapeutica e riduzione della mortalità focus on: 
                BPCO, Fibrosi polmonare, asma grave. F.Blasi 
ore 19.50  Discussione 
ore 20.00  Innovazione terapeutica e riduzione della mortalità focus on: 
                Telemonitoraggio scompenso cardiaco A.V.Pollina 
ore 20.20  Discussione 
ore 20.30  Illustrazione dati Survey/sito CUPONET 
ore 21.00  Chiusura lavori 

È obbligatoria la presenza a tutta la durata della trasmissione per procedere alla compilazione di Test di Valutazione e modulo Qualità Percepita (entrambi essenziali per il conseguimento dei crediti ECM e attestato di Partecipazione)

Informazioni

Obiettivo formativo

2 - Linee guida - protocolli - procedure

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Francesco Blasi
    Professor of Respiratory Medicine Department of Pathophysiology and Transplantation, Università degli Studi di Milano
  • Stefano Carugo
    Dip. Malattie Apparato Cardiovascolare, Univ. Milano e Unità di Cardiologia - Fond. IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore - Milano
    Scarica il curriculum

Relatore

  • Francesco Blasi
    Professor of Respiratory Medicine Department of Pathophysiology and Transplantation, Università degli Studi di Milano
  • Stefano Carugo
    Dip. Malattie Apparato Cardiovascolare, Univ. Milano e Unità di Cardiologia - Fond. IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore - Milano
    Scarica il curriculum
  • Alberto Vincenzo Pollina
    Dip. Malattie dell’Apparato Cardiovascolare della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano
  • Dejan Radovanovic
    Dirigente Medico I livello a tempo indeterminato, UOC Pneumologia, Ospedale L. Sacco, Milano
  • Marco Vincenzi
    Dipartimento Malattie dell’Apparato Cardiovascolare della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Cardiologia
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
leggi tutto leggi meno