NOVITÀ

NUOVE FRONTIERE IN REUMATOLOGIA

FAD
Dal 30-04-2026 al 31-12-2026
  • Inizio iscrizioni: 30-04-2026
  • Fine iscrizione: 31-12-2026

    Dettaglio

  • Posti liberi: 435
  • Accreditato il: 18-02-2026
  • Crediti ECM: 3.0
  • Ore formative: 3h
  • Codice Evento: 478867
  • N. Edizione: 1
Gratuito

AVVISO IMPORTANTE

In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio

  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
  • Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte
  • Ogni modulo formativo presenta un tempo minimo di fruizione da rispettare


Qualsiasi attestato è conseguente alla compilazione di Test di Valutazione e modulo Qualità (obbligatorio per il conseguimento dei cretiti ECM previsti)
DA COMPILARE ENTRO LE ORE 24.00 DEL 31/12/2026

  • provider logo
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di
    sponsor logo

Presentazione

Le artriti croniche a patogenesi autoimmune, ed in particolare l’artrite reumatoide e l’artrite psoriasica, sono condizioni cliniche caratterizzate da dolore, impotenza funzionale e conseguente disabilità, che condizionano in maniera rilevante la qualità della vita dei pazienti che ne sono affetti, con un impatto economico significativo in termini di costi sanitari diretti e costi indiretti. Considerata l’eterogeneità fenotipica di tali patologie, il corretto trattamento deve essere non solo il più possibile precoce, ma anche adattato alle peculiarità cliniche del singolo paziente. Negli ultimi anni, la caratterizzazione sempre più approfondita delle basi molecolari e dei meccanismi immunitari che sottendono alla fisiopatologia di tali condizioni ha portato allo sviluppo di nuove molecole che ne hanno rivoluzionato l’approccio terapeutico, consentendo il controllo dell’attività di malattia e il rallentamento e la prevenzione del danno articolare strutturale, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Nel corso della FAD saranno illustrati i principali meccanismi fisiopatogenetici coinvolti nelle manifestazioni cliniche delle artriti croniche autoimmuni e delle relative implicazioni nella ottimizzazione della loro gestione terapeutica.

Programma

 mod 01  Introduzione F.Cantatore
 mod 02  Fisiopatologia della artrite psoriasica: implicazioni terapeutiche A.Corrado
 mod 03  Nuove frontiere nella gestione diagnostica e terapeutica della artrite reumatoide C.Rotondo
 mod 04  Effetti extrascheletrici della Vitamina D A.Trotta

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
DA COMPILARE ENTRO LE ORE 24.00 DEL 31/12/2026


Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • in caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
  • numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Responsabili

Responsabile scientifico

  • event responsible avatar
    Francesco Paolo Cantatore
    Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti – Foggia

Relatore

  • event responsible avatar
    Francesco Paolo Cantatore
    Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti – Foggia
  • event responsible avatar
    Addolorata Corrado
    Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti – Foggia
  • event responsible avatar
    Cinzia Rotondo
    Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti – Foggia
  • event responsible avatar
    Antonello Trotta
    Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti – Foggia

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Reumatologia
leggi tutto leggi meno

Allegati