L’asma grave è una patologia che sempre più richiede due elementi fondamentali per una sua corretta gestione: un approccio medico multidisciplinare mirato ad un intervento personalizzato delle cure, e l’autogestione quotidiana da parte del paziente stesso, che necessita di una conoscenza approfondita della propria patologia e di una solida alleanza medico-paziente.
Studi già condotti hanno suggerito l’efficacia dell’autosomministrazione domiciliare dei farmaci biologici, la buona compliance dei pazienti e la facilità di esecuzione dell’autosomministrazione.
Il passaggio dalla terapia somministrata in ospedale alla gestione domiciliare deve essere personalizzato in base alle caratteristiche del paziente (stabilità clinica, compliance alle cure, capacità di autogestione o presenza di un caregiver, preferenza del paziente, etc..). Tra i vantaggi della domiciliazione del trattamento è da tenere in considerazione anche l’aspetto della Qualità di vita del paziente affetto da asma grave che deve affrontare periodicamente l’accesso ospedaliero con costi, in termini di tempo e risorse, che pesano sull’attività lavorativa e sulla sfera familiare e sociale.
Da non sottovalutare anche l’impatto sul SSN con risparmio di risorse sanitarie legato alla gestione esclusivamente ospedaliera di questa terapia.
Considerando la situazione attuale, caratterizzata dalla necessità di contenere il rischio pandemico derivante dall’infezione da SARS-CoV-2 questa nuova modalità di trattamento consente ad un paziente fragile come quello asmatico, di evitare un ulteriore rischio di contagio e agli ospedali di avere un flusso di pazienti più controllato.
Obiettivo del webinar è discutere le indicazioni alla terapia domiciliare con biologici nell’asma grave e dare allo specialista e al medico di medicina generale gli strumenti educazionali per gestire l’informazione e la formazione del paziente.
FAD LIVE!
PRENDI IN MANO LA TUA SALUTE
FAD
- Inizio iscrizioni: 23-03-2021
- Fine iscrizione: 20-05-2021
- Posti liberi: 271
- Accreditato il: 19-03-2021
- Crediti ECM: 3.0
- Ore formative: 2h
- Codice Evento: 319717
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 20 Maggio 2021 dalle ore 18.00Per maggiori informazioni consultare il programma riportato sotto.
Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima.
È OBBLIGATORIA LA PARTECIPAZIONE ALLA DIRETTA PER ALMENO IL 90% DELLA DURATA AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI ECM E DELL'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (previa compilazione Test di Valutazione)
Presentazione
Programma
WEBINAR - Giovedì 20 maggio 2021 ore 18.00
Moderatori: G.Passalacqua – G.E.Senna
ore 18:00
Introduzione alle tematiche F.Blasi / G.W.Canonica
ore 18:15
Asma, agenti biologici e COVID-19: il nuovo scenario D.Bagnasco
ore 18:35
Agenti biologici e autoinjection: dal medico al paziente C.Lombardi
ore 18:55
Come comunicare al paziente la domiciliazione delle cure
Come scegliere il paziente adatto all’autosomministrazione I.Baiardini
ore 19:15
Considerazioni Conclusive F.Blasi / G.W.Canonica / P.L.Paggiaro
ore 19:30
Chiusura Webinar
Al termine del Webinar il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, entrambi indispensabili per l'ottenimento dei crediti ECM.
Informazioni
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- numero massimo di tentativi a diposizione: 5
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Francesco BlasiProfessor of Respiratory Medicine Department of Pathophysiology and Transplantation, Università degli Studi di Milano
-
Giorgio CanonicaSenior Consultant Centro di Medicina Personalizzata Asma e Allergologia Istituto Clinico Humanitas Milano
-
Carlo LombardiResponsabile Unità Dipartimentale di Allergologia e Pneumologia Fondazione Poliambulanza di Brescia
-
Pier Luigi PaggiaroProf. Ord. Malattie App. Resp. - Dip. Cardio Toracico e Vascolare - Sez. Malattie App. Resp. c/o AOU Pisana - PisaScarica il curriculum
-
Giovanni PassalacquaDirettore Scuola di specializzazione di malattie dell'apparato respiratorio presso Università di Genova
Relatore
-
Diego BagnascoRicercatore in Malattie dell'Apparato Respiratorio, Università degli studi di Genova
-
Ilaria BaiardiniPsicologa e psicoterapeuta - Università degli Studi di Genova - Humanitas University - MilanoScarica il curriculum
-
Gianenrico SennaDirigente SSO di Allergologia dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona